scrapbookiando

usare la trielina, quando ero piccola...

« Older   Newer »
  Share  
tobina
view post Posted on 20/5/2007, 21:29




Quando ero piccola la mia mamma mi faceva fare un 'gioco artistico': sceglievo una bella immagine da una rivista (fogli patinati ma nn troppo pesanti), poi la capovolgevo su un foglio bianco, passavo sul retro un batuffolo di cotone imbevuto di trielina e l'immagine restava satampata in modo sfumato sul foglio... un effetto bellissimo che mi piacerebbe sfruttare :wub: , ma... immagino che la trielina sia DANNOSISSIMA :wacko: per le foto... è così? che cosa mi dite???

P.S. Ma li apro solo io post in questa sezione?? :blink:

ciao ciao, e grazie x questo bel sito che nn mi stanco di scoprire - ora mi sto leggendo pian piano tutte le NL arretrate :woot:
 
Top
arcolaio
view post Posted on 21/5/2007, 09:30




ehi, io facevo lo stesso con le t-shirt bianche e gli attori dei fotoromanzi ... però penso che x le foto la trielina sia un grave problema. io ho stampato recentemente delle foto direttamente su tessuto, poi però ho provato a fissarle tipo con l'aceto, ma non funziona. allora le ho plastificate con la stazione creativa xiron e ho creato il mio lavoro che è una borsa che ho postato nella gallery. parlerò con il mio fotografo x sapere se c'è qualche altro sistema di stampa che sia anche abbordabile economicamente, sennò siamo sempre lì col portafoglio che piange...

image
 
Top
tobina
view post Posted on 21/5/2007, 10:15




In realtà io avevo pensato di farlo sempre con pagine di riviste magari x realizzare sfondi o abbellimenti, nn con le foto... e poi di metterci sopra le foto. Quindi il contatto con la trielina sarebbe meno 'imponente', ma ho paura che alla lunga i solventi 'scioglierebbeo' la foto...
 
Top
arcolaio
view post Posted on 21/5/2007, 12:47




beh, i solventi della trielina sono molto forti, ma anche molto volatili, io ti suggerirei di fare un tentativo, magari con una foto che puoi copiare o recuperare, però metterei la foto magari dolpo qualche giorno che hai fatto lo sfondo, in modo da dare alla trielina + tempo x volatilizzarsi, però tienici informate del risultato, che l' idea è bellisssssssima!!!

image
 
Top
kicka777
view post Posted on 23/7/2007, 09:47




tobina,così lo puoi fare.....
se la trielina non tocca la foto so che è fattibile perchè in passato qualcuna lo aveva fatto...
ma non ti so dire la procedura che aveva usato..
 
Top
tobina
view post Posted on 26/8/2007, 21:57




CITAZIONE (kicka777 @ 23/7/2007, 10:47)
tobina,così lo puoi fare.....
se la trielina non tocca la foto so che è fattibile perchè in passato qualcuna lo aveva fatto...
ma non ti so dire la procedura che aveva usato..

Grazie Kicka, stavo giusto pensando in questi giorni di provare a fare uno sfondo con questa tecnica, devo solo trovare l'immagine giusta... poi lo carico x farvelo vedere!

:)
 
Top
tobina
view post Posted on 2/9/2007, 22:11




AGGIORNAMENTO:
ho tentato di usare la tecnica della trielina x l'agendina indirizzi ma è stato un fallimento!!! image L'immagine che avevo scelto non passava sulla carta!!!!!!!!!
Le mie ipotesi sono due: image
1. non fanno più la trielina di una volta (infatti questa ha anche un altro nome...)
2. La pagina era troppo spessa... anche se era leggermente patinata ci contavo, sembrava sottile... tipo quelle del Venerdì di Repubblica, x intenderci.

Per ora ho sospeso gli esperimenti ma non mi do per vinta! Riproverò e vi terrò al corrente dei risultati!!!

AUGURI AL MIO CUCCIOLO CHE HA COMPIUTO 3 ANNI OGGI!!!image
 
Top
arcolaio
view post Posted on 2/9/2007, 22:16




giusto chiara !!! in mezzo a tutto questo caos mi ero dimenticata del tuo Ruben !!! auguroni e bacini, bacetti e baciotti
image image
 
Top
tobina
view post Posted on 16/9/2007, 22:51




Ma guarda un po'... salta fuori che Emily mi ha copiato l'idea... ;P

http://embers.typepad.com/e/2007/01/art_journal_cha_1.html
 
Top
metallina_666
view post Posted on 4/1/2008, 00:11




ciao! io ho provato la trileina...e ti assikuro k nn fa x niente bene dato k ha me a quasi fatto venire il cancro...per di più ho gravi problemi all'olfatto...qiundi STANNE LONTANA!
 
Top
ma…..
view post Posted on 17/10/2010, 18:26




CITAZIONE (metallina_666 @ 4/1/2008, 01:11)
ciao! io ho provato la trileina...e ti assikuro k nn fa x niente bene dato k ha me a quasi fatto venire il cancro...per di più ho gravi problemi all'olfatto...qiundi STANNE LONTANA!

Senza offesa, ma 'quasi venire il cancro' suona come il famoso 'un po' incinta'...

Su Wikipedia ci sono notizie e avvertenze per l'impiego della trielina, in ogni caso basta comprere un paio di guanti resistenti agli acidi e sostanze chimiche (5 o 6€ da qualsiasi mesticheria o negozio di bricolage) e usarla in ambiente ben ventilato.

Uno dei sintomi alla sovraesposizione dei fumi di trielina è la 'testa leggera', giramenti di testa e simili...

Ciao
 
Top
andrai
view post Posted on 18/10/2010, 13:53




Anche io facevo questo "gioco" con la triellina da piccola con la mia mamma, ricordo che non tutte le immagini di riviste venivano "riprodotte", quindi immagino dipenda dal tipo di stampa.
Riguardo le avvertenze, mia madre mi aveva già detto a suo tempo (30 anni fa!) di usarla solo con la finestra aperta, perchè si può avere malesseri, capogiri, svenimenti.
Se si sta attenti (arieggiamento, mascherina, guanti per acidi...) e si usa per poco tempo e una volta ogni tanto non credo che la trilellina sia dannosissima. Diverso il caso di chi è costretto ad usarla per lavoro.
 
Top
Loryscrapbookiando
view post Posted on 23/11/2010, 18:23




buono a sapersi visto che la devo usare per fare una cosina in salone:)
 
Top
sabrina.4
view post Posted on 30/6/2011, 16:21




secondo voi può funzionare anche se stampo una foto da internet con la stampante e poi la trasferisco su tessuto con la trielina??
 
Top
13 replies since 20/5/2007, 21:29   6701 views
  Share