scrapbookiando

Materiali per iniziare a scrappare

« Older   Newer »
  Share  
andrai
icon12  view post Posted on 13/11/2011, 15:59




Se "partite da zero" ovvero siete completamente digiune di scrapbooking, ecco alcuni consigli sui materiali per iniziare! :)

Pochi MATERIALI all'inizio: infatti è meglio comprare una modesta quantità di cose, perchè ancora non si ha ben chiaro come sarà il proprio stile. Si rischierebbe altrimenti di comprare materiale inutile, che verrebbe poco o addirittura mai utilizzato! :(

Quali materiali non devono mancare???
Oltre a matita, gomma e righello potreste fornirvi di:

FORBICI: una grande per ritagliare la carta e una piccola per i dettagli sono più che sufficienti

TAGLIERINO o TAGLIARINA: non sono indispensabili, ma per tagliare dritto un semplice taglierino, un righello (meglio se in metallo), volendo un piano da taglio per non rovinare il vostro tavolo, vanno benissimo.
Se volete, una taglierina vi aiuterà a velocizzare ulteriormente il lavoro.
Per entrambi controllate spesso che la lama sia ben affilata per non rischiare tagli imprecisi.

PENNE: da usare soprattutto per scrivere il journaling, meglio scegliere penne gel o pennarellini a punta fine.

COLLA e ADESIVO: una colla stick extra forte o un nastro biadesivo sono sufficienti per incollare carta e cartoncino. Per le foto è meglio che la colla sia acid-free (priva di solventi). Mentre per gli abbellimenti va bene anche qui il biadesivo o piccole quantità di colla liquida.

CARTA TINTA UNITA: per iniziare vanno benissimo i classici bristol colorati reperibili in ogni cartoleria, in genere sono di formato 50x70, ma voi potrete ricavarvi i vostri fogli nel formato desiderato. In seguito potrete comperare i bazzil (dal nome della marca) che hanno bellissime tonalità e texture.

CARTA DECORATA: scegliete qualche foglio che si abbini a quelli in tinta unita oppure per iniziare usate pure la carta regalo (meglio se non troppo sottile)

ETICHETTE PER JOURNALING: guardatevi intorno a voi, potreste usare: etichette adesive di cartoleria, etichette di abbigliamento, foglietti di notes, strisce scritte con ettichettatrici ecc

ALFABETI: se volete compratene qualcuno di colore neutro o nero oppure stampate i vostri titoli col computer oppure disegnateli a mano, cuciteli, usate un fil di ferro per comporre la parola, spruzzateli con una mascherina ecc.

ABBELLIMENTI: anche in questo caso rovistate nei cassetti, perchè potreste trovare dei “tesori” utili ad abbellire le vostre pagine: bottoni, fiori di bomboniere, ritagli di carte o stoffe, pizzi e nastri, cerniere, ganci di sartoria, feltro e pannolenci, retine, fermacampioni, graffette, carte da gioco, linguette di lattine, tappi... Insomma con un po' di fantasia, gli abbellimenti in casa non mancheranno!

TIMBRI: se non si possiedono già timbri e inchiostri, per "timbrare" si possono usare i colori acrilici su: imballaggio a bolle, feltrini, gomma ritagliata ecc.


Come vedete non occorre spendere un patrimonio per scrappare, anzi!!!
Se avete altri suggerimenti o domande sui materiali di recupero o facilmente reperibili, scrivete qui sotto

ciaoooo :)


Edited by andrai - 20/6/2012, 10:37
 
Top
ninfea1
view post Posted on 13/11/2011, 18:12




Anna è mitica, riesce a fare millemila cose contemporaneamente, è in ogni dove ah ah ah!!!

Fate domande e risponderemo ;) !!!
 
Top
AuLore
view post Posted on 14/11/2011, 07:51




bellissimo post, Anna!!!!!
E confermo.... basta pochissimo!! Attualmente, nonostante siano passati 4 anni, non so ancora quale sia il mio stile :P e perciò sono ancora lì che cerco di sfruttare TUTTO quello che ho, senza spendere cifre folli ;)
 
Top
2 replies since 13/11/2011, 15:59   526 views
  Share