scrapbookiando

big shot, sizzix, craft robo????, confrontiamo?

« Older   Newer »
  Share  
paperotta82
view post Posted on 16/1/2008, 11:57




ragazze nn so se è la sezione giusta del forum, cmq....

sono mesi e mesi (direi quasi anni) che sbavo dietro a ste macchinette, e ogni volta che vado in giro su internet ne scopro una nuova, tipo la cuttlebug, la wizard, e altre...
poi qst estate il mio boy mi ha regalato la decoratrice di toga con un alfabeto. (non c'era molta scelta...)
occhio e croce mi pare simile alla tag a long, sia come dimensioni, sia come prestazioni...
il punto è che vorrei fare il salto d qualità e prenderne una migliore, più grande, con piu mascherine, che tagli per esempio il feltro, o dove si possano far passare le texture della fiskars (qll azzurrine che vendono con l'aggeggino a 3 punte che è una faticaccia da usare... nn so se mi sono spiegata :wacko: )
la scelta è vasta, ma come mi devo orientare per fare un acquisto oculato? :unsure:
vorrei sapere da chi ha fatto esperienza dell'una o dell'altra i pro e i contro delle varie macchinette sul mercato, anche per qnt riguarda costo e varietà delle mascherine, materiali che si possono tagliare ecc ecc

mi date una mano? :)
 
Top
ninfea1
view post Posted on 16/1/2008, 12:13




mi sa che kushi è molto informata, anche se non le ha ;)!!!
 
Top
paperotta82
view post Posted on 16/1/2008, 12:21




si manu, infatti anche con kushi ne stavamo parlando giorni fa per telefono, ma nn abbiamo approfondito molto!
adesso poi sarà presissima dal rientro post-parigi e nn voglio disturbarla!
poi cmq volevo raccogliere piu info possibili, e soprattutto avere qls di scritto, la mia memoria dopo un po mi abbandona.... :lol:
 
Top
kushi-kushi
view post Posted on 16/1/2008, 13:58




Ciao!! :P ho recuperato quasi tutto! Mi mancano solo gli ultimi aggiornamenti dei blog! Cmq ci sentiamo nei prossimi giorni no?? :D Ti copio un post che ho scritto sul forum delle scrapper della notte con qualche spiegazione (pigrizia... :P )... però poi se vuoi ne parliamo meglio!

'tag-a-long: piccolina, taglia con le sue mascherine sottili ma può anche embossare sempre con delle mascherine piccole. Costa sui 50 euro

big-shot: grande, le mawscherine sono più spesse (ma con lo spessore taglia anche con quelle sottili), taglia cartoncino, feltro... costa sui 120 euro

sizzix: come la big shot (è nata prima! ) ma dovrebbe costare meno

craft robo: tagli quello che vuoi, attaccata al pc ma solo carta e forse i bazzill?? non so di preciso, costa sui 400

esistono anche cricut che va attaccata al pc ma taglia solo con delle schede o qualcosa del genere e la personal cutting machine che non va attaccata al pc ma anche lei taglia solo con le sue schede.

c'è la decoratrice della toga che è come la tag a long ma pare che non tagli feltro e cose simili (quindi meglio la tag a long), però i suoi alfabeti costano molto meno! ui 60 euro, invece quelli della tag a long tipo 160 euro...'

io ti consiglierei la sizzix (quella con la leva di cui ti dovevo mandare il link, appena lo trovo ti mando una mail!!)
 
Top
paperotta82
view post Posted on 16/1/2008, 15:11




grande kushi!
un meraviglioso schemetto riassuntivo!!!!

sisi ci sentiamo qnd vuoi, tanto io sto a casa con il mio raffreddore e i miei libri di procedura civile... :sick:

cmq il guaio è che per come sono fatta io, vorrei sia la big shot, proprio perche è grande e t permette d tagliare anche stoffa feltro ecc (e mi ha detto crissi delle scrapperdellanotte che con uno spessore ci fa anche l'embossing con qll texture che dicevo della fiskars), sia la craft robo che nn ha bisogno di mascherine, che costano una cifra allucinante :blink:

tanto per la cronaca....... forse sono matta, ma mi pare d aver letto/sentito da qualche parte di qualche scrapper che ha provato a embossare con la macchinetta per la pasta fatta in casa! :woot:
non mi resta che chiedere alla nonna se l'ha conservata! :P
 
Top
ninfea1
view post Posted on 16/1/2008, 15:23




CITAZIONE
tanto per la cronaca....... forse sono matta, ma mi pare d aver letto/sentito da qualche parte di qualche scrapper che ha provato a embossare con la macchinetta per la pasta fatta in casa!
non mi resta che chiedere alla nonna se l'ha conservata!

no ad embossare, a tagliare direttamente!!! sistema garantito da Michi :) !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
kushi-kushi
view post Posted on 16/1/2008, 15:25




Anche io con il fatto che non so decidermi non ne ho comprata nessuna finora!! :P :P

A questo punto ti dico, inizia con quello che puoi al momento, se è la sizzix ok, poi con il tempo magari potrai prendere la craft robo...Tanto alla fine si usano per cose diverse!

Per la macchina della pasta l'idea è di Michela :D io l'ho sperimentata e va benone con le mascherine della tag-a-long! ;)
 
Top
paperotta82
view post Posted on 16/1/2008, 15:27




caspita! :woot:
michi vieni anche tu a darmi qualche delucidazione???

grazie ragazze siete davvero carine :)
 
Top
antoio
view post Posted on 17/1/2008, 10:44




Paperotta...grazie a te che hai osato chiedere....io è da un po che sto confrontando...(non sono così brava come Kushi...sig!) ma non mi sono ancora decisa...

Continuo a rimandare ....magari che arrivi la macchinetta che tagli tutto...e continuo con le forbici....sig
 
Top
paperotta82
view post Posted on 17/1/2008, 11:29




mah... alla fine come diceva kushi la scelta si riduce tra sizzix/big shot da una parte e craft robo dall'altra.... hanno utilizzi diversi...

a sto punto forse, tutto sommato, pensando a qnt userei l'una o l'altra, preferirei la craft robo.
alla fine a me servirebbe soprattutto per tagliare i titoli o i template, abbellimenti vari o altre robe del genere.... mentre invece la big shot (o sizzix) la userei piu che altro per gli abbellimenti in feltro, stoffa, cartoncino pesante o per l'embossing.
messa su qst piano, forse forse mi deciderò per la craft robo. (per qnt anche l'idea d nn poter fare le chipboards.. <_< )

una domanda specifica: la craft robo si puo impostare in modo che ci passino fogli di varia grandezza? quali sono i limiti,massimo e minimo, di grandezza del foglio? no, lo chiedo perche io sono una d quelle che nn butta mai niente, uso la carta fino all'ultimo ritaglietto.... quindi magari nn poter usare un pezzo, che so, 18x15 mi darebbe fastidio :/
 
Top
kushi-kushi
view post Posted on 17/1/2008, 11:40




CITAZIONE (paperotta82 @ 17/1/2008, 11:29)
mah... alla fine come diceva kushi la scelta si riduce tra sizzix/big shot da una parte e craft robo dall'altra.... hanno utilizzi diversi...

a sto punto forse, tutto sommato, pensando a qnt userei l'una o l'altra, preferirei la craft robo.
alla fine a me servirebbe soprattutto per tagliare i titoli o i template, abbellimenti vari o altre robe del genere.... mentre invece la big shot (o sizzix) la userei piu che altro per gli abbellimenti in feltro, stoffa, cartoncino pesante o per l'embossing.
messa su qst piano, forse forse mi deciderò per la craft robo. (per qnt anche l'idea d nn poter fare le chipboards.. <_< )

una domanda specifica: la craft robo si puo impostare in modo che ci passino fogli di varia grandezza? quali sono i limiti,massimo e minimo, di grandezza del foglio? no, lo chiedo perche io sono una d quelle che nn butta mai niente, uso la carta fino all'ultimo ritaglietto.... quindi magari nn poter usare un pezzo, che so, 18x15 mi darebbe fastidio :/

Hai fatto lo stesso ragionamento che ho fatto io!! :P Ed infatti per ora aspetto, finchè non potrò comprare la craft robo! Anche se con il passare del tempo mi è un pò passata la fissazione!

Per il formato della carta è A4, ma anche i pezzetti più piccoli perchè c'è cmq una base sul quale si fissa la carta da tagliare! I 30x30 non c'entrano...
 
Top
gloxy
view post Posted on 17/1/2008, 11:49




interessante questa discussione!!! scusate la mia testa bacata ma quindi la differenza tra la craft robo e la sizzix/big shot è che la prima taglia solo carta e cartoncini quindi puo esser utile per i titoli mentre la seconda taglia oltre ai cartoncini anche altri tipi di materiale tipo feltro ma solo con le mascherine quindi i titoli creati a pc nn si possono tagliare, giusto?
 
Top
kushi-kushi
view post Posted on 17/1/2008, 12:11




CITAZIONE (gloxy @ 17/1/2008, 11:49)
interessante questa discussione!!! scusate la mia testa bacata ma quindi la differenza tra la craft robo e la sizzix/big shot è che la prima taglia solo carta e cartoncini quindi puo esser utile per i titoli mentre la seconda taglia oltre ai cartoncini anche altri tipi di materiale tipo feltro ma solo con le mascherine quindi i titoli creati a pc nn si possono tagliare, giusto?

Giustissimo!

Ho visto che hai un blog! Vado a curiosare!
 
Top
gloxy
view post Posted on 17/1/2008, 14:08




acci ma allora la scelta si fa ancora piu difficile.. perchè io sono negata per i titoli (nel senso che per farli venire un pochino deventi devo stamparli con caratteri semplici e grossi) pero gli abbellimenti mi piacciono un sacco e poi con quello che costano farli da me sarebbe un vantaggio.. bhe ma tanto per ora non si pone il problema.. mica ce li ho cosi tanti soldi!!!! :lol:
 
Top
pinktitti71
view post Posted on 21/1/2008, 18:12




Allora, io ho la big shot e un bel po' di mascherine e se posso dire la mia ne sono estremamente soddisfatta!!!! La ricomprerei altre 100 volte! Con le mascherine grosse riesci a tagliare anche i cartoncini, io ho preso diversi tipi di tag (scalloped, round ecc) e le sto usando all'infinito per fare i mini album (ci taglio i cartoncini di 1.5mm!!) e anche i fiori, scopiazzando un'idea che ho visto sul blog di Patty. Poi ho preso delle mascherine "neutre"(cuori, tondi, fiori, stelle), niente di particolarmente specifico tipo sagome per neonati e quelle sono riutilizzabili in tutti i contesti possibili e immaginabili. Ci ho tagliato anche il feltro utilizzato per fare la bustina dell'album di Patmiaou e tante altre cose (se vuoi, le vedi anche sul blog...). Diciamo che la tag a long o la decoratrice di Toga hanno solo un 10mo delle possibilita' della Big Shot, e anche la Craft robo taglia solo carta e cartoncino sottilissimo. Vuoi mettere fare un'applicazione di feltro sulla borsa del nido della mia nipotina tagliata con la big shot?

Spero di esserti stata utile!
 
Top
47 replies since 16/1/2008, 11:57   5590 views
  Share