scrapbookiando

Dubbi sul formato 12 12

« Older   Newer »
  Share  
mammamarilele
icon14  view post Posted on 13/3/2008, 09:37




Penso proprio di avere un'enorme lacuna... e vi chiedo aiuto
Scrappo da quest' estate e la mia prima avventura è stata quella di creare un'album ricordo alla maestra dell'asilo di mio figlio che a settembre ha iniziato la prima elementare. L'idea era quella di creare una pagina per ogni bimbo della classe e con l'aiuto delle mamme (che poi non c'è stato) inserire qualcosa di particolare per ciascuno. Ho comprato un'album decorabilia in formato A4 post bound nel quale ho potuto inserire oltre alle pagine fornite cartoncini vari data la facilità del formato...

arrivo al punto ad ottobre presa da grande fervore alla fiera Hobby show ho scialaquato a piene mani... mi sono imbattuta nel formato 12x12 e... potete ben immaginare .... ora guardando anche nello shop mi chiedo come si lavora sul 12x12?
- ci sono due consistenze di carta che spesso non è segnalata si usa quello più spesso come base ?
- Ma volendo partire dal bianco o tinta unita è possibile? dove si trova?
- cosa si intende per bazzil? è una marca o cosa?
- negli album spesso ci sono dei page protector vuoti io non so proprio come partire....
- è importante che le tonalità delle pagine siano in armonia per avere un bell'effetto?

se questo argomento è già stato trattato nel forum scusatemi e magari fatemi sapere dove posso istruirmi...
Grazie a tutte alessandra
 
Top
dany.kap
view post Posted on 13/3/2008, 12:18




Allora....comincio a risponderti io....premetto però che io preferisco i mini album, ma utilizzo anche il 12*12.
1) Ci sono diverse consistenze di carta...io però non uso necessariamente quella più pesante per la base....
2)Volendo partire dal bianco o tinta unita vendono i cartoncini che si chiamano bazzil 12*12, oppure io li compro semplicemente in cartoleria e li ritaglio del formato che mi sevono!!!
3) Bazzil è la marca....sono dei cartoncini a tinta unita...ma quelli nuovi hanno una carta particolare molto bella....non riesco a descrivertela!!
4) E' vero all'inizio con le pagine vuote è difficile...ti consiglio di utilizzare degli sketch all'inizio. Guarda questo sito: http://www.pagemaps.com/pdfsketches.htm
5) in teoria le carte si dovrebbero abbinare...ma lì va a gusto!!!
Se hai altri dubbi chiedi pure!!! Baci
 
Top
ninfea1
view post Posted on 13/3/2008, 12:38




Ciao Alessandra, allora, posto che Dany ti ha già risposto bene ti dico anche la mia :P :

per le due consistenze di carta penso ti riferisca ai cartoncini e alle patterned, cioè alle carte disegnate, che hanno grammature diverse:
per i cartoncini si usano spesso i Bazzill (è la marca) perchè sono già 30 per 30, esistono di tutti i colori e con diverse lavorazioni della carta (lisci, a righettine, a quadrettini, sbrilluccicosi...) e sono sempre a tinta unita. Essendo "consistenti" e monocolore vengono spesso usati come fondo di partenza.
Le patterned sono più leggere, esistono di diverse grammature a seconda della marca, e di solito vengono usate per comporre la pagina, ma spessissimo vengono usate anche loro come fondo.

Non ho capito il problema che hai con i page protectors vuoti, sono sempre vuoti o ti riferisci alla carta che trovi qualche volta inserita dentro?
se il problema ti nasce dal reperire il cartoncino di fondo lì puoi anche fare come Dany e come faccio anche io qualche volta: vai in cartoleria e prendi un bel pò di cartoncino tipo Canson, Fabriano, Favini in fogli grandi e te li tagli a misura... se invece hai problemi ad iniziare una pagina, come ti ha suggerito Dany comincia con il seguire gli sketches o a copiare le pagine di altre scrappers che ti piacciono :)

Se l'album è su un unico argomento (io non ho mai fatto album 30 per 30 con un tema unico :( e credo che non li farò mai, troppo impegnativo, preferisco gli albumetti :P ) potresti mantenere una stessa linea per dare armonia, sta a te capire cosa, magari seguire lo stesso sketch per le pagine con qualche variazione, oppure gli stessi colori...

spero di esserti stata di aiuto :)))
 
Top
mammamarilele
view post Posted on 13/3/2008, 15:00




Grazie grazie grazie grazie image
Allora ho guardato il sito che mi ha consigliato dany ed è favoloso ora mi prudono proprio le mani....
Poi ho inserito in ricerca bazzill ed ho scoperto un mondo.... Inutile dirvi attacco di SSS acuto acutissimo (Sindrome da shop scrapposo) image
Ma ci sono nello shop???

Io vicino casa trovo solo stamperia e allontanandomi avevo trovato molto Craftitalia che trovo però un pò spente, ed ultimamente AMM in grammature diverse .... che adoro troppo ed ho paura di usarle per non finirle.... PATETICA.... image

per quel che riguarda i cartoncini anche io per i mini album ne ho preso uno grande che ho tagliato impresa tra l'altro non semplicissima e un pò limitata nei colori.... (la prima volta ho anche affettato un dito...) image image
Grazie anche a manu preziosissima

ciao alessandra
ps: ste faccine sò n'artra droga
 
Top
ninfea1
view post Posted on 13/3/2008, 16:24




i bazzill ci sono nello shop, si si :)

Craftitalia usata dal lato bianco è perfetta :rolleyes:
 
Top
tobina
view post Posted on 13/3/2008, 17:23




CITAZIONE (mammamarilele @ 13/3/2008, 15:00)
Io vicino casa trovo solo stamperia e allontanandomi avevo trovato molto Craftitalia che trovo però un pò spente, ed ultimamente AMM in grammature diverse .... che adoro troppo ed ho paura di usarle per non finirle.... PATETICA.... image

Patetica a chi???!!! Io ho ancorew le mie prime Basic Grey intatte... :rolleyes:
 
Top
mammamarilele
view post Posted on 13/3/2008, 17:47




sono andata nello shop ed era meglio che non lo facevo....
Che dite se faccio mangiare pasta in bianco tonno e uova alla mia famiglia diciamo per... due settimane... un pò di soldini mi avanzeranno per lo scrap....
image
E sta cosa che vorrei comprare sempre i kit perchè prendere 25 ,50 fogli conviene....e il mio carrello parte subito da almeno 20€ e si moltiplica.... E' NORMALEEEEEEE?????? :sick:

Grazie manu non pensavo al fatto che craftitalia avesse un lato bianco.... ^_^
Tobina anche tu le cose che ami non riesci a consumarle??? :P
 
Top
tobina
view post Posted on 13/3/2008, 22:58




CITAZIONE (mammamarilele @ 13/3/2008, 17:47)
Tobina anche tu le cose che ami non riesci a consumarle??? :P

Diciamo che ho cominciato ad usarle quando mi sono resa conto che alla peggio... avrei potuto comprarle di nuovo!!! ^_^ :lol:
 
Top
7 replies since 13/3/2008, 09:37   323 views
  Share