scrapbookiando

foto per minialbum

« Older   Newer »
  Share  
gloxy
view post Posted on 24/4/2008, 07:27




ciao ragazze!! questo fine week volevo impostare il mini album per la mia amica.. finalmente ho una stampante nuova super bella! pero se faccio fuori le cartucce subito a mio papà image
quindi volevo portarle dal fotografo.. avevo letto da qualche parte che basta preparargli i file e riesce a stampare due foto sul formato piu piccolo.. chi mi sa spiegare come si fa?!? cioè preparandogli un file 10x15 con su due foto lui appunto stampava due miniature..
grazie mille! glo
 
Top
kykya
view post Posted on 24/4/2008, 07:51




non so se è quello di cui hai bisogno..cmq io volevo stampare più foto miei piccine sul formato normale, in modo poi da ritagliarmele..e' questo quello che vuoi fare?
se è questo--> ho copiato e incollato la mia mini-foto su un immagine del formato della stampa più volte (io ho usato PSP ,ma penso si possa usare un qualsiasi programma di grafica..?), occupando tutto lo spazio. così poi quando il fotografo ha stampato 1 foto , io ho ottenuto ritagliandole più foto piccole

ovvero..se le 2 foto misurano che ne so 5x5, tu crei una nuova immagine 10x15 e le copi/incolli affiancate in modo da ottenere un unico file (e pagare una stampa sola)...
non si capisce vero? :huh:
 
Top
gloxy
view post Posted on 24/4/2008, 08:18




grande! è proprio quello che intendevo!! image
pero io sono totalmente ignorante in materia di photoshop (nn l'ho mai usato e neanche ce l'ho).. non è che mi scriveresti come si fa passo per passo? cosi rubo il portatile al mio moroso e domani mi ci metto dietro!! image
 
Top
Giulia - RM
view post Posted on 24/4/2008, 09:30




Gloria che io sappia puoi portargli anche un file word con tutte le foto ridimensionate che lui provvede a stampare piccole.
Altrimenti gli dici se te le stampa in 7x5cm! Così tu non devi fare niente :)
 
Top
tiz.m
view post Posted on 24/4/2008, 15:27




Gloria io passo passo lo so spiegare solo per photoshop ma se non sono 2000 se vuoi puoi mandarmele in mail e te lo faccio io
 
Top
gloxy
view post Posted on 24/4/2008, 15:47




grazie mille sei gentilissima.. xo alcune volevo un po ritagliarle xche hanno molto sfondo e visto che gia dovrò ridimensionarle pensavo di centrare quasi tutto sulla persona.. se nn ti spiace scrivermi i passaggi mi faresti una cortesia.. magari anche come si ritagliano a sto punto.. io solitamente uso Nero ma volevo imparare anche photoshop!
 
Top
tiz.m
view post Posted on 24/4/2008, 16:09




Allora con photoshop devi aprire un nuovo file, 10x15 cm risoluzione 300dpi (questa puoi diminuirla in caso di foto a bassa risoluzione che ti servono piu' grandi ma a 300 hai la massima qualita' di stampa)

Poi apri le foto che vuoi rimpicciolire, se le devi ritagliare la cosa piu’ semplice e’ usare la selezione rettangolare (il rettangolo tratteggiato) nelle finestre di dialogo in alto fissi la proporzione a 2/3 o 3/2 se sono foto verticali, questo serve a mantenere le dimensioni corrette per la stampa 10x15

image

Poi menu’ immagine -> ritaglia.
A questo punto hai l’immagine ritagliata, per dare le nuove dimensioni vai nel menu’ immagine, scegli dimensione immagine (o simili, non so la traduzione precisa in italiano) e ti viene fuori questa finestra di dialogo

image

In “risoluzione” metti 300 DPI, poi decidi qual e’ l’altezza o la larghezza che vuoi in cm e l’altra variera’ di conseguenza.

Dai OK e poi con la freccia trascina la foto sul nuovo file 10x15 che avevi creato, e via dicendo per tutte le foto :)


 
Top
gloxy
view post Posted on 28/4/2008, 13:33




grazie mille tiz.. una domanda.. le pagine dell'albumino saranno dei piccoli paper bag quindi misureranno 12x12 e dove cè l'apertura del sacchetto 10x12.. se le foto le faccio 7x5 dite che va bene o devo farle piu grandi/piu piccole? grazie mille!!
 
Top
dany.kap
view post Posted on 29/4/2008, 07:45




Tiz grazie, anche io avevo bisogno di questa informazione, ma io ho 2 domande!!!

1) Spesso io stampo le foto 5*5 oppure 7*7, così le posso orientare come voglio, ma con photoshop non posso??? So che mi mette lui in automatico l'altra misura. So anche che posso forzarla mi sembra togliendo la graffetta di fianco, ma poi mi vengono deformate!!! Come si fa allora???

2) L'altra domanda è se in un A4 devo mettere tante foto piccole (quelle che mi servono per il corso di Lory al Pacs!!!), il file non diventa pesantissimo se per ogni singola foto, anche se piccola, metto 300 DPI!!!!

Grazie mille!!!

x Gloria, secondo me vanno benissimo 7*5!!!!
 
Top
tiz.m
view post Posted on 29/4/2008, 08:52




Dany seguendo le istruzioni sopra quando forzi le proporzioni invece di 3/2 metti 1/1, cosi' la selezione ti viene quadrata, poi procedi con il ritaglio e con le dimensioni come sempre.
 
Top
dany.kap
view post Posted on 29/4/2008, 09:17




Ah grazie Tiz, ed invece per la mia seconda domanda....ossia quanti MB occupa il file con tante mini foto??? Grazie!
 
Top
tiz.m
view post Posted on 29/4/2008, 10:20




quello non si puo' sapere, dipende dal peso delle foto, da quante ne metti e da un po' di altri fattori. In generale se mano a mano che lavori appiattisci l'immagine, lasciando meno livelli possibili, il file e' piu' leggero
Comunque una pagina A4 a 300 dpi tanto leggera non e' mai
 
Top
dany.kap
view post Posted on 29/4/2008, 14:30




Ok grazie Tiz!!!! Ci proverò e poi vedo cosa viene fuori!!!
 
Top
12 replies since 24/4/2008, 07:27   285 views
  Share