scrapbookiando

Domandine..., Lo so sono una palla...

« Older   Newer »
  Share  
Saettak
icon9  view post Posted on 2/12/2008, 14:01




Ciao a tutte e scusate tanto se da adesso in avanti vi stresserò con mille domande (probabilmente stupide)...
Inizio... allora... :rolleyes:

1) Cosa vuol dire "MATTARE UNA FOTO"? Come si fa? perchè si fa? qual è l'effetto che si ottiene?!
2) Ho visto in gallery un Bellissimo album della Tati (colgo l'occasione di ringraziarla per una mail che le avevo scritto tramite il suo blog, a cui ha risposto pazientemente: Grazie Taty, sei un Angelo!! :wub: ) con una foto in bianco e nero con il particolare di due bamboline a colori... :wub: :wub: :wub: come si fa?! :wub: :wub: :wub: è un effetto bellissimoooooooooooooooooooo!! :wub: :wub:
3)Quando parlate di gesso... parlate del "gesso da scuola"?! perchè se non ricordo male quello lasciava moltissima polvere, sporcava e veniva via con una strisciata delle dita... :unsure:

Mi fermo qui, al momento ... vi avverto già che romperò di nuovo le scatole quindi... Abbiate pietà...! :cry:

Ringrazio anticipatamente tutte coloro che si preoccuperanno di rispondermi...
Un Bacio!
:wub:
 
Top
ninfea1
view post Posted on 2/12/2008, 14:28




allora intanto ti rispondo io :)
1) mattare una foto significa metterle sotto qualcosa che la faccia risaltare dal fondo, ad es. un cartoncino, acrilico, carta... e la mattatura può essere di qualche millimetro o anche ampia...
ad es. Simona in questa pagina ha mattato le foto con cartoncino bianco per farle risaltare rispetto al fondo celeste
image

Mentre Anna ha mattato di rosa
image

2) quella cosa si fa in photoshop o anche più semplicemente con programmini scaricabili da internet tipo Picasa o Picnik

3) per il gesso dipende, ultimamente nello scrap si usa molto quello acrilico da belle arti
 
Top
Saettak
icon1  view post Posted on 2/12/2008, 14:59




Grazie mille Manu! :)
Gentilissima...!

Allora provo ad andare su Picasa per scaricare il programmino (Photoshop per me è un delirio :cry: )... sai dirmi come si chiama?!

Per quanto riguarda il gesso da belle arti, invece... sotto che forma si trova?!

Grazie! :wub:
 
Top
ninfea1
view post Posted on 2/12/2008, 16:15




partendo da una immagine così
Free Image Hosting at www.ImageShack.us

QuickPost
se hai già picasa basta andare su EFFETTI , scegliere SFOCATURA B/N e poi giocare con la dimensione e la nitidezza, considera che devi per forza usare un'area a forma di cerchio, non puoi dare una forma all'area selezionata
image
si vede il cuoricino?

con Picnik (http://www.picnik.com/app#/home/welcome) vale la stessa cosa, devi caricare la tua foto, andare su CREATE, scegliere FOCAL B&W sugli effetti che trovi a destra e giocare anche lì, senza poter fare un lavoro di fino come credo si possa fare su photoshop

il gesso si trova in barattoli, credo :)
image

 
Top
Saettak
view post Posted on 2/12/2008, 16:26




Allora Manu!
Ho provato con picasa ma non riuscivo, quindi ho cercato e cercato e alla fine ho trovato un tutorial di photoshop...che spiega come farlo... è molto più semplice a dirsi che a farsi... perchè io avevo trovato un sito in cui spiegava come fare con photoshop ma ti facevano fare mille giri, duplicare l'immagine e lavorare sui livelli... un lavoraccio insomma! :P
Invece adesso ho trovato un metodo semplicissimo e per nulla restrittivo (visto che mi dici che con picasa ci si basa per forza su una forma circolare)...

Lo lascio qui per chiunque voglia provarci!

Allora... Apri l'immagine con photoshop, togli la saturazione (praticamente la trasformi in bianco e nero) poi con il PENNELLO STORIA (se non ricordo male si chiama cosi) passi sulle parti che vuoi colorate. In questo modo il pennello "svernicia" l'effetto bianco e nero facendo tornare su i colori originali... :D Il pennello si può usare di qualsiasi dimensione ed è facilissimo...! :wub:

Ho anche provato e ti farei anche vedere ma non so come si postano le immagini... :unsure:
 
Top
ninfea1
view post Posted on 2/12/2008, 16:30




perfetto, grazie!!! le immagini devi caricarle nella gallery oppure in un image hosting tipo ImageShak e poi mettere il link qui ;)
 
Top
Saettak
icon10  view post Posted on 2/12/2008, 16:45




Credo di avercela fatta... dimmi se la vedi, per favore! ;)

Prima:

http://img223.imageshack.us/my.php?image=f...katia076dj2.jpg

Dopo:

http://img100.imageshack.us/my.php?image=f...ia076bisme4.jpg


In alcuni punti del fiore a sinistra in alto ho sbavato ma solo perchè l'ho fatta in velocità come prova! :lol:
 
Top
ninfea1
view post Posted on 2/12/2008, 17:07




perfetto, brava!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e sei pure molto bella :) !!!!
 
Top
Saettak
view post Posted on 2/12/2008, 17:10




image

Mi sono emosssssssssssssionata... :wub:

Grazie mille per il complimento... :wub: :wub:
 
Top
tobina
view post Posted on 3/12/2008, 23:54




Arrivo tardi per rispondere alle domande, Manu è velocissima e precisissima... ma spero non sia tardi per unirmi ai complimenti: sei bellissima!!!!!!!!!!!!!! :woot:
 
Top
Saettak
icon1  view post Posted on 4/12/2008, 15:35




Grazie Mille Tobina!!
Gentilissima anche tu... mi lusingate... :wub:
Già che ci sono ne approfitto per chiederti una cosa...
:rolleyes:
Non ho mai visto le carte da scrap, quindi non ne conosco la consistenza e la fattura... però ieri mi trovavo a Bologna per un giro veloce, quindi ho provato a guardarmi attorno... sono entrata in questa cartolibreria ENORME in cui avevano un'espositore di Carte grande come una parete: Bellissime e coloratissime :wub: ... erano più grosse delle carte regalo classiche e quello che mi ha incuriosito era appunto una dicitura nel pacchetto (c'erano espose e chiuse in pacchetti da 3 fogli) che diceva "ACID FREE".
Allora sono andata dalla commessa e le ho chiesto se le suddette carte erano per Scrapbooking... la ragazza mi ha guardata come se fossi un UFO e mi ha chiesto "SCRA...cosa?" :blink:

Visto che ogni pacchetto di 3 fogli costava 4,90 euro :blink: , sono uscita sconsolatissima e senza acquistare nulla... :cry: più che altro perchè non volevo rischiare di comprare una cosa che non c'entrava nulla con le mie intenzioni...

Ora vengo alla domanda... di norma nei pacchi di carta per Scrapbooking è specificato che sono per Scrappare?! :rolleyes:

Bacio! :)
 
Top
ninfea1
view post Posted on 4/12/2008, 15:39




si :) ! ma di che dimensioni erano? le carte scrapbooking sono in formato 30x30 :) oppure più piccole, ma non più grandi ;) e sono sempre acid free, senza acidi, perchè vanno a contatto con le foto e così non le rovinano :)

ma... hai fatto un giretto nello shop scrabookiando per farti un'idea?
 
Top
Saettak
icon9  view post Posted on 4/12/2008, 16:30




Mumble Mumble... :wacko:
Dunque le carte di cui dicevo più in alto erano, anche se non ne posso essere certa... 30x30 più o meno, si! Ho visto nello shop, ma ... prima di acquistare on line, sinceramente preferirei toccare con mano... anche per farmi un'idea più precisa... io sono una di quelle che se poi non è convinta accantona tutto in un angolino... -_-
Quindi comprare materiali che non conosco eviterei... prima vorrei farmi un'idea e provare con qualcosa che riesco a reperire facilmente qui in zona... anche se mi sembra cosa assai ardua :P
 
Top
tobina
view post Posted on 5/12/2008, 01:18




La consistenza delle carte scrap è molto variabile... ce ne sono di sottili come fogli di quaderno, ma la maggior parte ha una consistenza maggiore, per arrivare fino ai cartoncini che di solito si usano come base (ma anche no... :D ) che sono proprio pesanti.
Quanto alle carte da comprare dal vivo o no... in genere quello che vedi nello shop corrisponde alla verità, cioè le carte sono praticamente identiche alla foto, è difficile avere brutte sorprese... al massimo non riesci a valutare la consistenza, ma essendo fatte apposta vanno cmq tutte bene. Il mio consiglio, però, se tu non hai ancora mai scrappato, è che tu provi a fare qualcosa CON I MATERIALI CHE HAI IN CASA, senza comprare NULLA... poi mano a mano che comincia a fare, capisci anche di che cosa senti il bisogno e potrai fare acquisti più mirati... Questo è il mio consiglio.
Questa è la mia prima pagina scrap fatta SENZA materiali scrap... image
Oppure un altro modo può essere vedere quali cose ti piacciono nelle pagine delle altre e poi cercarle negli shop... se una cosa ti è piaciuta, probabilmente riuscirai ad usarla facilmente...

Ciao, e continua a chiedere! :)
 
Top
Saettak
view post Posted on 5/12/2008, 11:24




CITAZIONE (tobina @ 5/12/2008, 01:18)
... poi mano a mano che comincia a fare, capisci anche di che cosa senti il bisogno e potrai fare acquisti più mirati... Questo è il mio consiglio.

Esattamente! Il discorso di voler prima toccare con mano si riferisce proprio a questo... :)
Sono sicura che i materiali Scrap dello shop di Scrapbookiando siano il top, ma più che altro vorrei prima toccare con mano per rendermi conto di quali sono i materiali che mi si addicono di più... :) Una volta che avrò capito di cosa ho bisogno mi lancerò all'acquisto nel fantastico shop di questo sito(e temo saranno dolori :D )!

Anche perchè non sarebbe la prima volta che compro a scatola chiusa (in questo caso per via del fatto che proprio NON CONOSCO alcun materiale) e poi l'acquisto si rivela inadatto alle mie inclinazioni...

Diciamo che sono una persona piuttosto emozionale... in questo caso sono sicura che appena toccherò con mano i materiali saranno loro ad ispirarmi e a voler essere comprati... :P una volta che conoscerò, mi basterà la vista! :)

Intanto ti ringrazio per le attenzioni... e la pazienza! :wub:
Un Bacio
 
Top
18 replies since 2/12/2008, 14:01   522 views
  Share